18 ottobre, 2018
Home / Ambiente e Natura / Case in legno: la soluzione abitativa del futuro
case in legno la soluzione abitativa del futuro

Case in legno: la soluzione abitativa del futuro

La costruzione di case in legno rappresenta una scelta importante perché è in linea con le esigenze di rispetto della natura e con il bisogno sempre più diffuso di costruire le proprie abitazioni con dei parametri importanti di bioedilizia, eco-sostenibilità ed architettura bio-sostenibile.

Tutte parole, queste, che sono rappresentative di un unico importante fattore: l’esigenza sempre più diffusa – grazie ad una massiccia informazione e sensibilizzazione – di costruire le proprie abitazioni evitando sia il dispendio energetico sia quello economico.

Un esempio di questo rispetto della società e dell’ambiente che ci ospita è dato dall’utilizzo dei pannelli solari, del fotovoltaico a concentrazione e dell’energia solare: si tratta di scelte eco-sostenibili molto importanti, che rappresentano una sempre maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e della natura.

Ma in che modo la costruzione delle case in legno e soprattutto l’utilizzo di un materiale come il legno vengono considerate come soluzioni ideali per il futuro? In che modo il legno rispetta l’ambiente, ed in che modo il suo impiego dal punto di vista edilizio ed architettonico può essere categorizzato nel settore della bioedilizia e dell’architettura sostenibile?

Il fatto che il legno sia un materiale resistente, flessibile ed elastico è una garanzia anche da questo punto di vista: mentre molte abitazioni costruite con altri materiali vanno incontro ad un deterioramento più repentino a causa delle scosse di assestamento o della presenza di piccole scosse in zone ad alto rischio sismico, lo stesso non si può dire delle case in legno, che invece sono molto più resistenti agli urti, alle scosse, ed ai vari movimenti della terra.

Inoltre, il legno presenta una efficienza abitativa di gran lunga maggiore rispetto al cemento o ad altri materiali utilizzati per la costruzione delle case, perché è un potente isolante, che permette di migliorare i propri consumi e di risparmiare, riducendo anche le emissioni sull’ambiente.

Tutto ciò rende le case in legno la soluzione abitativa del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *