15 dicembre, 2018
Home / Trasporti

Trasporti

Su ruote

Il trasporto su ruote si suddivide a sua volta in due macro categorie ossia il trasporto di merci e e il trasporto di persone.

Il primo si avvale dell’utilizzo di mezzi di grandi dimensioni utilizzati per trasportare grossi quantitativi di merci in varie località per permetterne la lavorazione o la vendita.

Questo settore produttivo ha sempre rivestito un ruolo d’eccezione in Italia anche se negli ultimi anni non sono mancate le critiche sopratutto rivolte al contenimento delle emissioni e alla grande quantità di mezzi in circolazione.

Il trasporto di persone a sua volta si divide in privato e pubblico. Il primo ha come mezzo privilegiato l’automobile mentre il secondo bus e autoarticolati.

Anche questo settore sta notevolmente cambiando negli ultimi anni grazie alla proposta di mezzi green e all’attenzione dell’opinione pubblica verso la riduzione di emissioni di gas tossici nell’atmosfera.

Dalle statistiche è comunque innegabile che gli italiani siano tra le popolazioni ad avere una maggiore percentuale di automobili pro capite.

Aereo

In Italia molti sono gli aeroporti dai quali ogni giorno partono migliaia di persone. Senza dubbio i maggiori scali internazionali sono ubicati nelle maggiori città o in quelle in posizione strategica per le comunicazioni come Roma, Milano e Venezia.

Sempre più numerosi sono però gli scali minori molto utilizzati per viaggi turistici e utilizzati in particolar modo da compagnie aeree low cost.

Ferroviario

Il trasporto ferroviario i Italia sia avvale di una fitta rete di collegamenti che riesce a mettere in comunicazione anche paesi sperduti grazie alla dislocazione strategica delle stazioni.

Questa particolare diffusione ha reso possibile praticare un proficuo trasporto anche di merci e la costruzione di una rete ad alta velocità in grado di collegare le città del sud con quelle del nord in poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *